-
Farm nella tua città
Quello che più conta è che chi si candida ad ospitare Farm abbia la disponibilità giuridica e materiale dell’immobile proposto e le risorse economiche per poterlo mettere in sicurezza e avviarlo ad una nuova vita.
-
Farm con Alcamo
Farm ha siglato un prestigioso accordo di collaborazione con il Comune di Alcamo, un passo fondamentale per il potenziamento dell’attrattività della città e la valorizzazione della Cittadella dei Giovani.
-
Farm ad Agrigento a Villa Genuardi
Nell’ambito della cornice di Agrigento Capitale 2025 con un progetto finanziato dalla Regione Siciliana , Farm ha realizzato un Padiglione di Countless Cities 2025 dedicato alla Città Sacra di Varanasi in India
-
Farm ad Aragona
Nell’ambito della cornice di Agrigento Capitale 2025 con un progetto finanziato dalla Regione Siciliana , Farm insieme ad Analogique, Fosbury Architecture e Alterazioni Video ha restituito alla collettività un Auditorium Incompiuto da 30 anni
-
Farm a Foggia con Enea
Ospite di ENEA, Farm ha portato a Foggia, una edizione speciale di Opp Festival con una delegazione speciale del Museo delle Persone, con John Blond, Sara Augugliaro, Angelo Milano, Barbara Lino, Teresa Mysiak e Nina Sirimarco del Teatro de Linutile
-
Farm nelle Langhe
Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre 2024, Farm Cultural Park ha curato tre residenze artistiche per Resté in tre comuni della regione delle Langhe: Diano d'Alba, Montelupo Albese e Rodello. Gli artisti coinvolti John Blond, Luca Bortolato e Seb Touissant.
Vuoi far atterrare Farm nella tua Città?
Farm Cultural Park Call for Entries 2025 - Deadline 21 giugno 2025
Dopo aver portato, un po' in tutta Italia, organi vitali di Farm come Sou, la Scuola di Architettura per ragazzi (a settembre saranno 25 le SOU in tutta Italia) e Prime Minister, Scuola di Politica per giovani donne (in questo momento 13 in tutta Italia) , Farm ha deciso di portare Farm in altre città, in collaborazione con municipalità, università, aziende, fondazioni ed enti filantropici oppure un gruppo di cittadini attivi; chiunque può candidarsi ad ospitare Farm nella propria città.
Ecco i tre format principali
-
Consolato di Farm
Nella foto il Consolato della Felicità di Farm Cultural Park ospitato ad Agira da Sicilia Outlet Village.
Ogni Consolato prende un nome differente (della Felicità, della Conoscenza, del Futuro…) in relazione alle attività che ospiterà al suo interno.
Consiste nella trasformazione di uno spazio interno o esterno con la curatela di Farm Cultural Park che coinvolgerà artisti, architetti e creativi per rendere lo spazio designato uno spazio attrattivo e identitario.
L’investimento per questo tipo di affiliazione può oscillare da un minimo di 50mila euro ad un massimo di 250mila euro.
Lo spazio rimane in gestione del committente che potrà richiedere a Farm Cultural Park, o un palinsesto annuale o diverse tipologie di attività di animazione dello spazio, con tempistiche e costi da concordare.
La durata dell’accordo è di cinque anni, ma può essere rinnovato.
-
L' Ambasciata di Farm
Nella foto, il Palazzo Bartoli di Mazzarino ospita The Embassy of Farm dedicata alle attività di diplomazia culturale
Ogni Ambasciata aggiungerà il nome della città che la ospita e sarà destinata alle attività progettate da Farm Cultural Park in relazione alle esigenze del committente.
Consiste nella trasformazione di uno spazio interno ed/o esterno con la curatela di Farm Cultural Park che coinvolgerà artisti, architetti e creativi per rendere lo spazio designato uno spazio attrattivo e identitario.
L’investimento per questo tipo di affiliazione può oscillare da un minimo di 250mila euro ad un massimo di 500mila euro.
Lo spazio rimane in gestione del committente ma Farm Cultural Park, provvederà a progettare un palinsesto di attività annuali il cui costo non potrà essere inferiore a 50mila euro e non superiore a 100mila euro.
La durata dell’accordo è di dieci anni, ma può essere rinnovato.
-
Farm Cultural Park
Nella foto Farm Cultural Park Mazzarino, in un bellissimo palazzo nobiliare di proprietà del Comune di Mazzarino.
Farm Cultural Park (nome città) è la forma di affiliazione più completa che mutua l’esperienza di Favara realizzando un nuovo centro culturale indipendente.
Consiste nella trasformazione di uno spazio interno ed esterno con la curatela di Farm Cultural Park che coinvolgerà artisti, architetti e creativi per rendere lo spazio designato uno spazio attrattivo e identitario.
L’investimento per questo tipo di affiliazione può oscillare da un minimo di 500mila euro ad un massimo di 1milione di euro.
Lo spazio verrà gestito direttamente da Farm Cultural Park, che provvederà a progettare un palinsesto di attività annuali il cui costo non potrà essere inferiore a 150mila euro e non superiore a 250mila euro.
La durata dell’accordo è di quindici anni, ma può essere rinnovato.
Che tipologia di immobile potrebbe ospitare Farm nella mia città?
Una casa popolare o un attico con panorama mozzafiato, un ufficio pubblico in disuso, una scuola o un convento, una caserma o un ospedale, una vecchia prigione o una chiesa sconsacrata. Un panificio o una vecchia edicola, un opificio o uno stabilimento balneare. Un campo di calcio o un parcheggio multipiano. Un teatro abbandonato o una discoteca anni 80. Una biblioteca da reinventare o una banca non più banca. Una piscina mai completata o un parco divertimenti.
Quello che più conta è che chi si candida ad ospitare Farm abbia la disponibilità giuridica e materiale dell’immobile proposto e le risorse economiche per poterlo mettere in sicurezza e avviarlo ad una nuova vita.
Sei interessato/a portare Farm nella tua città?
Inviaci il documento di presentazione della candidatura
Il documento deve includere:
- Profilo di uno o più responsabili del progetto
- Indicare a quale progetto si intende aderire, (se Consolato, Ambasciata, o Farm)
- Fascicolo di presentazione dell’immobile con indicazione del tipo di disponibilità giuridica
- Risorse economiche da investire e loro provenienza.
Donate
Support Farm Cultural Park with a donation.
IT32W0306908606100000014638
Become a Member!
Enter the Facebook page of Farm Cultural Park and click on top BECOME A SUPPORTER
Volunteers
Sense of belonging, spirit of sacrifice and desire to know are the characteristics of those who decide to approach the Farm to give us a hand.
In recent years there have been so many and thanking them one by one would be very difficult. We take advantage of this space to do it.
Do you want to spend some time at the FARM and work as a volunteer?





